La Banda in mostra

Presso i locali del Municipio

16 luglio 2024

La Banda in mostra

Presso il Municipio è aperta al pubblico un'esposizione organizzata dal Corpo Musicale S. Pio X, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, nell'ambito delle proposte dedicate al 120° Anniversario di Fondazione del nostro Corpo Bandistico. La mostra ripercorre le tappe storiche del gruppo musicale: sono esposte fotografie, documenti, spartiti e divise d'epoca che raccontano ai visitatori l'evoluzione della banda che, dal 1904 ad oggi, ha animato la vita culturale del paese attraversando epoche e mode differenti senza mai dimenticare le proprie origini!

In esposizione trova spazio anche un'immagine presentata, in collaborazione con il Circolo Fotografico Fotofficina, al Concorso Nazionale "𝘗𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘈𝘮𝘪𝘤𝘰 2024" per il Premio Speciale "𝘐𝘭 𝘉𝘰𝘳𝘨𝘰 𝘪𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘧𝘰𝘵𝘰": nell'istantanea c'è l'essenza del Corpo Musicale che, accompagnando con le sue note la vita del paese, ha creato legami forti e intrecciato i fili del tessuto sociale permettendo a tutti, giovani e meno giovani, di riconoscersi parte della nostra Comunità!

I membri della Banda di Cene vi aspettano per scoprire la loro storia, una storia che, superato il traguardo dei 120 anni, guarda ancora avanti proiettandosi nel futuro!